BAIAUTO SPA
apri menu apri menu

Artigiani dalla precisione millimetrica.

Torna alle news

/ Artigiani altamente qualificati modellano a mano le matrici, creando gli stampi dei diversi pezzi dei modelli SEAT
/ I produttori di matrici eseguono oltre 2.000 test e verifiche per evitare anche la minima imperfezione
/ La formazione duale è fondamentale per avviare le nuove generazioni a questa professione artigianale, mantenendola viva

Verona. Le loro mani danno forma a pezzi unici che, invece di essere esposti in un museo, possono essere visti e ammirati ogni giorno sulle strade. È infatti loro responsabilità modellare gli stampi che danno forma a porte e cofani dei modelli SEAT, e il loro lavoro prevede il raggiungimento della perfezione.

Un’opera unica per migliaia di creazioni: affinché la portiera di un'auto sia perfetta, deve essere modellata in una matrice priva della minima imperfezione. Questi stampi unici danno vita, ad esempio, a tutte le porte anteriori di un modello. Anche un solo piccolo errore sulla matrice verrebbe perciò ripetuto su ciascuna vettura prodotta. Gli artigiani della matrice di Audi Tooling Barcelona, società partner incaricata di creare gli stampi per SEAT, si assicurano che ciò non accada mai.

Due anni per raggiungere la perfezione: la loro dedizione per ciascuna delle matrici li porta a lavorare per quasi due anni a ciascuno dei pezzi, oggetto di continui test, levigature e lucidature fino a quando non sono perfetti per creare porte impeccabili. “È una grande soddisfazione vedere il tuo lavoro finito dopo così tanti sforzi. Quando vedi un nuovo modello per strada, sapere che i suoi componenti non presentano il minimo difetto e che quella perfezione è stata raggiunta anche grazie alle nostre mani è un grande motivo di orgoglio”, afferma José. Il suo apprendista, Jorge, si appresta a diventare mentore di nuovi studenti e presto sperimenterà la stessa soddisfazione del suo maestro, quando vedrà il frutto del suo lavoro circolare su strada.

 

Le matrici in un minuto

- Sono stampi utilizzati per creare ogni singola parte di una nuova auto.

- Ci sono stampi per portiere, cofani, paraurti, portelloni...

- In media, sono necessari 80 stampi per realizzare il telaio di un modello.

- Ognuno può essere utilizzato per modellare fino a 500.000 parti identiche.

2.550 tonnellate di forza levigate da mani artigianali: prima di dare il via alla produzione di un’auto sulla catena di montaggio, vengono eseguite oltre 2.000 prove per correggere anche i più piccoli difetti della pressofusione che sono impossibili da misurare. José Barba li modella da oltre 25 anni. “È un lavoro molto meticoloso che viene appreso attraverso l'esperienza”. Per verificare che gli stampi siano perfetti, una pressa da 2.550 tonnellate stampa il primo pezzo, ed è qui che inizia il lavoro dei produttori artigianali di matrici, in questa fase iniziale affidata all’occhio e alle loro mani esperte.

 

La luce come alleata: “Nei test iniziali ci affidiamo ai nostri sensi ed esperienza ma, man mano che progrediamo con il lavoro, dobbiamo ricorrere ad altri metodi che ci aiutano a rilevare cose invisibili all’occhio”, spiega José. Un tunnel di luce di 5.000 lux / m2 è il suo miglior alleato. Eventuali inflessioni dei riflessi mettono infatti in evidenza le imprecisioni da correggere. Le sue mani ricominciano a lavorare sullo stampo e il lavoro non sarà finito finché non sarà perfetto.

Lucidatura di pietre e apprendisti: il lavoro di José Barba non si limita alla lucidatura a mano delle matrici, perché “modella” anche i futuri artigiani con la sua esperienza. Audi Tooling Barcelona utilizza il Dual Training da cinque anni, combinando istruzione teorica e formazione pratica per trasmettere le conoscenze agli studenti senior dei corsi di formazione e dell'Università. Jorge García, 24 anni, ha lavorato sotto la supervisione di José per un anno. “Quando arrivi non sai nulla, è un lavoro molto specifico che può essere appreso solo con ore di dedizione e un buon mentore. L'importante è avere un grande desiderio di imparare”, dice Jorge.